Imprese, V° edizione dell’European Enterprise Awards 2011

Andrea CapobassoEventi

La Direzione Generale delle Imprese della Commissione Europea ha lanciato la 5° edizione dell’European Enterprise Awards 2011 in cui verrà premiata l’eccellenza dell’impresa europea. Sarà una Giuria nazionale a decidere le 2 candidature italiane e a trasmetterle a Bruxelles per concorrere al Premio EEA 2011.

Le categorie di premi sono 5:

1. Premio Promozione dello spirito imprenditoriale: riconosce azioni e iniziative a livello nazionale, regionale o locale che promuovono una mentalità imprenditoriale particolarmente tra giovani e donne.
  2. Premio Investimento nelle competenze: riconosce iniziative a livello regionale o locale volte a migliorare le competenze imprenditoriali, vocazionali, tecniche e manageriali.
  3. Premio Sviluppo dell’ambiente imprenditoriale: riconosce politiche innovative a livello regionale o locale volte a promuovere l’avvio e lo sviluppo delle imprese, a semplificare le procedure legislative e amministrative per le aziende e ad attuare il principio “pensare anzitutto in piccolo” a favore delle piccole e medie imprese.
  4. Premio Sostegno all’internazionalizzazione delle imprese: riconosce le politiche atte a stimolare le aziende, e in particolare le piccole e medie imprese, a sfruttare maggiormente le opportunità offerte dai mercati interni ed esterni all’Unione europea.
  5. Premio Imprenditorialità responsabile e inclusiva: riconosce le azioni regionali o locali che promuovono la responsabilità sociale aziendale e le pratiche commerciali sostenibili in campo sociale e/o ambientale. Questa categoria riconoscerà altresì gli sforzi volti a promuovere l’imprenditorialità tra gruppi svantaggiati come disoccupati, disabili o persone appartenenti a minoranze etniche.

La scadenza per trasmettere la scheda della propria partecipazione, che dovrà essere inviata al Ministero dello Sviluppo Economico (posta ordinaria o indirizzo di posta elettronica dr.ssa Giacosa), è stata fissata al 12 Novembre 2010.