La CNA incontra gli Installatori: aggiornamento tecnico su Bonus Energia e Certificazione F-GAS

Andrea CapobassoInstallazione e impianti

La CNA di Frosinone ha organizzato per il 3 luglio 2013, alle ore 17,00 presso la sede di Via Mària 51, un incontro di aggiornamento tecnico rivolto agli istallatori. Sono molti gli argomenti di interesse per la categoria, sui quali la CNA ha ritenuto necessario un incontro al quale parteciperanno tra i massimi esperti del settore a livello nazionale.

Se infatti da un lato si è oramai conclusa la fase di iscrizione al registro F-GAS, per la quale la CNA ha prestato assistenza gratuita alle Imprese, ed è in pieno svolgimento la Certificazione delle Imprese operanti su impianti che contengono gas Serra, con tre corsi conclusi ed oltre 60 imprese certificate presso la CNA con Apave Italia CPM, restano ancora aperte le questioni relative alla Certificazione delle Imprese (sarà presente l’Ing. Domenico Venditti, Responsabile della Certificazione per NEXOS S.r.l.) ed agli adempimenti in materia documentale inerenti gli impianti stessi, ovvero la tenuta del registro delle apparecchiature (a cura delle imprese installatrici) e la dichiarazione annuale a cura dei proprietari/conduttori. Su tali aspetti il Seminario del 3 luglio chiarirà molti aspetti critici e verranno illustrate le semplificazioni richieste dalla CNA.

Al contempo – ha dichiarato Davide Rossi, Responsabile Provinciale CNA Installazione ed Impianti la recente approvazione del DL 63/2013 introducendo importanti elementi sul versante delle detrazioni fiscali per gli interventi di efficienza energetica negli edifici, per così dire “riapre la strada” e speriamo l’attenzione degli operatori ad un ambito, quello dei benefici fiscali, spesso sottovalutato nel nostro territorio e scarsamente utilizzato dai nostri imprenditori quale ulteriore leva di marketing per il coinvolgimento positivo dei loro clienti, oltre che per dar loro un servizio aggiuntivo, anche solo informativo delle opportunità offerte dalla legislazione. La CNA presenterà il servizio informazioni ed assistenza su tali argomenti, pensato per venire incontro alle esigenze di imprese e committenti sul versante dei bonus fiscali connessi a lavori edili, di impiantistica e di serramenti.
In ultimo – prosegue Davide Rossi – la presenza del Dr. Guido Pesaro, Responsabile Nazionale dell’Unione CNA Installazione ed Impianti sarà l’occasione tra l’altro per illustrare ai presenti l’importante D. Lgs 28/2011, che ha definito uno standard di qualificazione per gli installatori di impianti dei settori FER (Fonti da Energie Rinnovabili) e gli importantissimi risultati ottenuti dalla CNA Nazionale per una semplificazione della normativa, che altrimenti avrebbe potuto escludere oltre 80.000 impresa dal mercato specifico.

Programma:
Normativa F-GAS: Sviluppi tecnici e normativi – Semplificazioni richieste dalla CNA, Certificazione delle Imprese, Registro d’impianto e dichiarazione annuale – Servizio CNA Frosinone
D.LGS 28/2011: Certificazione delle Imprese operanti nei settori “FER” – Fonti da Energie Rinnovabili: pompe di calore, solare termiche, fotovoltaico e biomasse. Semplificazioni già ottenute dalla CNA a favore degli impiantisti.
Relatori: Guido Pesaro, Responsabile Nazionale Unione CNA Installazione ed Impianti, Domenico Venditti, Responsabile della Certificazione per NEXOS S.r.l.
Prenotazione obbligatoria. Seminario gratuito per le imprese associate o che si associano gratuitamente in occasione dell’evento.
Per maggiori informazioni per comunicare la propria partecipazione:
CNA Frosinone
E-mail: formazione@cnafrosinone.it