Ministero Sviluppo Economico, fondi per l’internazionalizzazione delle imprese artigiane

Andrea CapobassoCredito

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a delle Piccole e Medie Imprese artigiane fondi per favorire progetti di Internazionalizzazione. Il Decreto, che riguarda tale provvedimento, ha superato il vaglio della Corte dei Conti e a breve verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Tali progetti agevolano le spese sostenute nella realizzazione di programmi di espansione commerciale in Paesi, appartenenti e non, all’Unione Europea. L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale pari al 50% del costo complessivo del progetto. Il contributo non potrà superare l’importo di 100.000 euro, elevabile a 150.000 euro nel caso di domanda presentata da almeno sette imprese. I soggetti coinvolti sono i consorzi all’esportazione collegati ad imprese artigiane, i raggruppamenti, costituiti anche ad hoc, di almeno tre imprese artigiane. Le imprese devono avere sede legale oppure operativa in almeno due regioni diverse per assicurare l’interregionalità dei progetti.

Per l’attuazione degli stessi progetti le imprese possono, inoltre, avvalersi del partenariato di una o più organizzazioni di categoria, il cui supporto può essere rendicontato tra le spese ammissibili.

Per maggiori informazioni:
CNA Frosinone – Area Credito