Panificatori rinnovo contratto collettivo

Panificazione – Firmato l’accordo per il rinnovo del Contratto di Lavoro

Andrea CapobassoAlimentare

Panificazione – Firmato l’accordo per il rinnovo del Contratto di Lavoro –

Il 6 dicembre 2021 la CNA, insieme alle altre Associazioni datoriali degli Artigiani e i sindacati lavoratori, ha sottoscritto l’accordo di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Area Alimentazione – Panificazione.
L’accordo, che scadrà il 31 dicembre 2022, recepisce quanto contenuto nell’accordo interconfederale del 26 novembre 2020 e amplia gli strumenti di flessibilità gestionale e favorisce maggiore competitività alle imprese del settore.
La normativa contrattuale si applica anche alle imprese che svolgono attività di produzione, preparazione, confezionamento e distribuzione di pasti e prodotti alimentari, con somministrazione diretta, in attività di ristorazione.
Alcune delle innovazioni:

• Introdotta la possibilità di ricorrere al lavoro intermittente senza limiti di età con riferimento ai lavoratori che effettuano come prestazione la presa in carico e la consegna dei prodotti presso il domicilio dei clienti (c.d. riders).
  • Introduzione di ulteriori causali rispetto a quelle previste dalla legge per il ricorso al contratto a tempo determinato. Contatto che può essere prorogato o rinnovato fino a 36 mesi rispetto ai 24 previsti dalla legge.
  • Viene estesa a tutte le imprese che applicano il CCNL la normativa riferita al contratto a termine per il reinserimento al lavoro, che consente l’assunzione di lavoratori con condizioni economiche agevolate per 24 mesi.
    L’accordo riconosce un aumento retributivo a regime per il quadriennio 2019-2022 pari al 4.7% per le imprese alimentari e della panificazione.

Per i dettagli inerenti la parte economica le imprese associate possono richiedere una sintesi scrivendo a documentazione@cnafrosinone.it.

CNA Frosinone -Alimentare