Patentino del frigorista e formazione Fondartigianato

Andrea CapobassoInstallazione e impianti

Come già comunicato, il 5 maggio 2012 entrato in vigore il D.P.R. 43/2012. Il Decreto prevede che tutte le persone e le imprese che eseguono interventi tecnici su impianti frigoriferi, condizionatori, pompe di calore, estintori antincendio nonché commutatori ad alta tensione ed altri apparecchi contenenti gas fluorurati ad effetto serra, abbiano l’obbligo di possedere una specifica certificazione (comunemente indicata come “Patentino del Frigorista”) che verrà rilasciata, dopo il superamento di un esame teorico e pratico.

IL SERVIZIO DELLA CNA
La CNA ha già organizzato un supporto completo alle imprese per:

• fornire un’adeguata formazione teorica e pratica agli operatori per consentire il superamento dell’esame;
  • accedere a percorsi finanziati per la formazione;
  • assistere le imprese negli adempimenti finalizzati alla certificazione (iscrizione al Registro Nazionale, ottenimento della certificazione provvisoria, redazione piano della Qualità, ottenimento della certificazione definitiva;
  • indirizzare persone e imprese ad Organismi di Certificazione seri e affidabili.

CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI PER DIPENDENTI

• La CNA di Frosinone sta predisponendo un’aula tecnica per lo svolgimento del corso di formazione (non obbligatorio, ma utile al superamento dell’esame).
  • In attesa della preparazione delle aule e della definizione del calendario delle lezioni, è necessario già adesso acquisire manifestazioni di interesse alla partecipazione.
  • La partecipazione potrà essere GRATUITA per i dipendenti dei imprese aderenti al fondo interprofessionale Fondartigianato.
  • L’adesione a Fondartigianato non comporta alcun costo per l’impresa, in quanto la quota di adesione equivale al contributo già versato ordinariamente a titolo di assicurazione contro la disoccupazione, pari allo 0,3%.
  • Per l’urgente iscrizione a Fondartigianato fare riferimento al proprio Consulente del Lavoro.

ENTRO lunedì 16 LUGLIO
Entro lunedì 16 luglio è necessario restituire alla CNA i seguenti 3 documenti:
A) Lettera di adesione dell’azienda sottoscritta – allegare documento di identità
B) Scheda di rilevazione dati aziendali
C) DM10 o Cassetto previdenziale con evidenza dell’iscrizione a Fondartigianato

• Ai corsi gratuiti di Fondartigianato sono ammessi solo dipendenti assunti con contratto a tempo determinato o indeterminato, né apprendisti, né soci, né titolari, per i quali la CNA sta comunque predisponendo corsi analoghi a condizioni economiche agevolate.
  • I corsi dureranno 40 ore, di cui 13 teoriche e 27 pratiche con obbligo di presenza al 70% delle lezioni.

Per informazioni:
Giovanni Cellupica 0775/82281 – cellupica@cnafrosinone.it