Rinnovato il c.c.n.l. delle autoscuole e studi di consulenza automobilistica

Andrea CapobassoLegislazione

Il 23 giugno 2010 è stata raggiunta l’intesa sindacale tra l’Unasca, assistita da Confetra e le organizzazioni sindacali dei lavoratori di categoria Fit-Cisl, Filt-Cgil, Uiltrasporti, relativa al rinnovo del c.c.n.l. per i lavoratori dipendenti di autoscuole, scuole nautiche e studi di consulenza automobilistica.
L’intesa sindacale, relativamente alla parte economica, prevede un aumento retributivo pari, mediamente, a Euro 90,00 al 4° livello (da riparametrare per gli altri livelli d’inquadramento) da corrispondersi in 4 rate:
  • Euro 15,00 dal 1 agosto 2010;
  • Euro 20,00 dal 1 aprile 2011;
  • Euro 25,00 dal 1 gennaio 2012;
  • Euro 30,00 dal 1 luglio 2012.
E’ prevista anche l’erogazione di una somma una tantum per il periodo di “vuoto contrattuale” 1 gennaio – 31 luglio 2010, pari a Euro 100,00 lordi. Tale importo deve essere corrisposto in due rate di pari importo, unitamente alle retribuzioni dei mesi di ottobre e di novembre 2010. Relativamente alla parte normativa le novità riguardano i seguenti istituti contrattuali: la costituzione di un ente bilaterale di settore, il rapporto di lavoro a part-time ed il secondo livello di contrattazione.