Stress Lavoro Correlato, da agosto obbligatoria la valutazione

Andrea CapobassoLegislazione

Dal 1° agosto 2010 (salvo la proroga per la P.A. per la quale l’obbligo è stato posticipato al 31 dicembre 2010) decorre l’obbligo della valutazione dello stress lavoro-correlato, infatti ai sensi del Comma 1-bis art. 28 D.lgs 81/2008 (modificato dall’articolo 18 del d.lgs. n. 106 del 2009) la valutazione dei rischi dei luoghi di lavoro, deve riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche i rischi collegati allo stress lavoro-correlato secondo i contenuti dell’accordo europeo dell’8 ottobre 2004.
Accordo europeo sullo stress sul lavoro (8/10/2004)
(Accordo siglato da CES – sindacato Europeo; UNICE-“confindustria europea”; UEAPME – associazione europea artigianato e PMI; CEEP – associazione europea delle imprese partecipate dal pubblico e di interesse economico generale). Lo stress non è una malattia ma una esposizione prolungata allo stress può ridurre l’efficienza sul lavoro e causare problemi di salute. L’obiettivo è offrire ai datori di lavoro e ai lavoratori un modello che consenta di individuare e di prevenire o gestire i problemi di stress da lavoro.

Art. 1 Introduzione – c. 2
Potenzialmente lo stress può riguardare:

  • ogni luogo di lavoro ed ogni lavoratore,
  • indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda,
  • indipendentemente dal settore di attività
  • indipendentemente dalla tipologia del contratto o del rapporto di lavoro.

Ciò non significa che tutti i luoghi di lavoro e tutti i lavoratori ne sono necessariamente interessati. Quando si affrontano i problemi dello stress lavoro-correlato è essenziale tener conto delle diverse caratteristiche dei lavoratori. Non tutte le manifestazioni di stress sul lavoro possono essere considerate come stress lavoro-correlato. Lo stress lavoro correlato può essere causato da fattori diversi come il contenuto del lavoro, l’eventuale inadeguatezza nella gestione dell’organizzazione del lavoro e dell’ambiente di lavoro, carenze nella comunicazione, etc. Un lavoratore europeo su quattro sarebbe sofferente di stress e la metà di tutte le assenze per malattia sarebbe imputabile allo stress. La CNA può assistere le imprese nella Valutazione del Rischio da Stress Lavoro Correlato e nella relativa stesura del documento specifico.


Per maggiori informazioni:

CNA Frosinone
Tel. 0775.82181
E-mail: info@cnafrosinone.it

Condividi