INAIL – Bando per migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro

Andrea CapobassoCredito

Il Bando ha l’obiettivo di sostenere le piccole e micro imprese, comprese quelle individuali, operanti nei settori dell’agricoltura, dell’edilizia, dell’estrazione e lavorazione dei materiali lapidei, nella realizzazione di progetti di innovazione tecnologica per gli impianti, le macchine e le attrezzature con l’obiettivo di migliorare le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Risorse finanziarie
Per la Regione Lazio sono stati stanziati complessivamente € 2.521.190 di cui:

• €1.347.576 per il finanziamento dei progetti di cui all’Allegato 1-Settore Agricoltura;
  • €787.459 per il finanziamento dei progetti di cui all’Allegato 2-Settore Edilizia;
  •  €386.155 per il finanziamento dei progetti di cui all’Allegato 3-Settore estrazione e lavorazione dei materiali lapidei.

Il contributo, in conto capitale, è erogato fino ad una misura massima corrispondente al 65% dei costi, al netto dell’I.V.A., sostenuti e documentati per la realizzazione del progetto. Il contributo massimo concedibile a ciascuna impresa, nel rispetto del regime “de minimis”, non potrà superare l’importo di Euro 50.000. Il contributo minimo ammissibile è pari a Euro 1.000.

Spese ammissibili
Sono ammessi a contributo unicamente i costi relativi all’acquisto/adeguamento di impianti, macchine o attrezzature indicati negli Allegati 1, 2 e 3 del Bando. Le spese ammesse a contributo devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data di pubblicazione del presente Bando.

Spese non ammissibili

• acquisto di beni usati;
  • attività svolta dal personale dipendente dell’impresa richiedente;
  • fatturazione e/o la vendita di beni oggetto del contributo da parte dei soci e/o
  • componenti dei soggetti beneficiari;
  • spese effettuate e/o fatturate al soggetto beneficiario da società con rapporti di
  • controllo o collegamento;
  • ogni altra spesa non riferita ai progetti.

Dal 3 novembre 2014 fino alle ore 18,00 del 3 dicembre 2014 le imprese regolarmente registrate negli archivi INAIL avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro di compilare la domanda di partecipazione.

Le imprese associate possono richiedere alla CNA di Frosinone una copia del Bando (documentazione@cnafrosinone.it)