Apprendistato? La Formazione obbligatoria è in CNA

Andrea CapobassoLegislazione

Le Imprese che assumono lavoratori con contratti di Apprendistato Professionalizzante o di Mestiere devono assolvere a specifici obblighi formativi per non incorrere in sanzioni e nella perdita dei benefici previsti da tale contratto.
Si tratta della FORMAZIONE DI BASE E TRASVERSALE e della FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE.

FORMAZIONE DI BASE E TRASVERSALE
Ci pensa la CNA con corsi GRATUITI, validi ai fini dell’assolvimento dell’obbligo in capo al datore di lavoro della formazione esterna.
I Corsi sono erogati da CNA Sostenibile srl, Ente di formazione accreditato con la Regione Lazio.
Durata: 40 ore annue (obbligo frequenza 80%), per i primi tre anni dall’assunzione.
Ci occuperemo anche dell’iscrizione telematica dell’Impresa al SAPP2, Sistema per la Formazione in Apprendistato della Regione Lazio.
Avvio lezioni: luglio 2019

FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE
Ci pensa la CNA con il servizio di Consulenza specifico.
Si tratta della formazione interna svolta da parte del tutor aziendale. La normativa prevede obbligatoriamente la redazione di un PIANO FORMATIVO INDIVIDUALE e di un LIBRETTO INDIVIDUALE per la pianificazione e la registrazione dell’avvenuta formazione e dell’acquisizione di competenze/capacità secondo quanto previsto dal Contratto Collettivo.
Con CNA Sostenibile S.r.l. abbiamo progettato un servizio snello e completo, che permette all’impresa di adempiere a tali obblighi e mettersi al riparo da eventuali sanzioni ed al contempo le consente di erogare una formazione di qualità al lavoratore apprendista.

Per informazioni:
info@cnafrosinone.it