Artigianarte, un Progetto CNA che continua… in Innova S.p.a.

Andrea CapobassoEventi

Da anni il marchio Artigianarte identifica nel nostro territorio i valori profondi legati all’Artigianato Artistico tipico e di qualità della Provincia di Frosinone. Nato da un’iniziativa della CNA di Frosinone e sostenuto dalla Camera di Commercio, il Progetto Artigianarte sin dal 2002 si propose l’ambizioso obiettivo di valorizzare l’Artigianato Artistico del nostro territorio tramite un meticoloso lavoro di contatto con gli Artigiani Artisti della provincia, imprese spesso aventi dimensioni modestissime, ma portatrici di un enorme patrimonio di capacità manuali ed artistiche.

Davide Rossi, responsabile Unione CNA Artistico
: fondamentale per lo sviluppo del Progetto sin dalle sue prime fasi fu la collaborazione con la CNA di Bologna ed in particolare con la riproposizione in locale della loro felice esperienza di valorizzazione del settore.In Provincia di Frosinone il Progetto Artigianarte nacque dalla constatazione della difficoltà pratica di esistere ed operare come impresa per quasi tutti gli operatori locali del settore: ridotte dimensioni aziendali che non favorivano investimenti e progetti di crescita, la difficoltà di reperire e formare manodopera, soprattutto giovane, ed infine la concreta possibilità di proporre e vendere i propri prodotti ad un pubblico ampio.

Come si arrivò alla nascita di l’esperienza di Ciociaria Artigianarte a r.l.?

Dal progetto iniziale si passò ad una fase più prettamente societaria che pur non riuscendo a perseguire adeguatamente gli ambiziosi progetti iniziali di tipo commerciale a favore dei soci artigiani, rappresentò per noi tutti un’esperienza diretta oggi fondamentale nel prosieguo del progetto. Sul campo furono di fatto sperimentate quelle difficoltà pratiche, strettamente legate alla condivisione di interessi comuni ma non sempre coincidenti. Ciò, unitamente ad una difficoltà di capitalizzare adeguatamente la Società, ha determinato, nel mese di febbraio 2008, il passaggio del Progetto ad una fase nuova, quella attuale, che vede in primo piano Innova S.p.a. Azienda Speciale della CCIAA di Frosinone, chiamata a proseguire con forze ed energie nuove negli intenti del Progetto iniziale.

Innova S.p.a. ha provveduto a censire gli Artigiani Artisti del territorio, ad invitarli ad aderire al nuovo progetto e quindi ha visitato i laboratori di quanti hanno espresso interesse al progetto, grazie all’istituzione di una commissione tecnica composta da due docenti degli Istituti Statali d’Arte di Anagni e Sora dal Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone e da rappresentanti di Associazioni di categoria. Tale commissione ha stilato tra l’altro un disciplinare per l’attribuzione del marchio ARTIGIANARTE, quale strumento tecnico per individuare le lavorazioni tradizionali, tipiche e di qualità, alle quali concedere l’utilizzo del marchio “ARTIGIANARTE”. Si tratta peraltro dello stesso marchio che contraddistinse e qualificò Artigianarte sin dal 2002. Il 26 e 27 marzo di quest’anno, nella splendida cornice della Villa Comunale di Frosinone, Innova S.p.a ha presentato al pubblico il nuovo Progetto, in occasione del convegno “Artigianato artistico tra tradizione e innovazione”, in occasione del quale i valenti Artigiani Artisti precedentemente selezionati hanno esposto le loro magnifiche opere.

Che idea si è fatto da questa prima fase del nuovo progetto?

Un’idea di efficienza e di qualità, peraltro caratteristiche proprie di Innova S.p.a.
Riteniamo che lo “sbocco” in tale azienda speciale sia stata la scelta migliore per il bene dell’Artigianato Artistico del nostro territorio e credo se ne rendono conto sin d’ora i maestri artigiani coinvolti nel progetto. Un progetto che viene da un passato recente fatto di successi ma anche di note difficoltà, ma che anche per questo potrà beneficiare di accorgimenti puntuali, tesi a migliorarne sempre più la ricadute verso le imprese, proprio grazie al nuovo modello di conduzione ed alla presenza determinante di Innova S.p.a, che vi imprime senza dubbio nuova forza.
Basta navigare all’interno del bellissimo sito www.artigian.it, vetrina ufficiale dell’Artigianato Artistico del territorio, che già ospita le prime imprese aderenti al progetto e che presto potrà diventare vetrina di e-commerce.
Il Progetto Artigianarte è ovviamente aperto e gratuito anche per tutti gli Artigiani Artisti non ancora selezionati, e che intendano solo oggi avvicinarsi all’esperienza. A loro il nostro invito a contattare al più presto Innova S.p.a. per fissare un appuntamento presso i loro laboratori.

Per informazioni:
CNA – Dr. Davide Rossi – 0776/831952 – rossi@cnafrosinone.it