Camera di Commercio di Frosinone, convenzione per favorire l’accesso al credito

Andrea CapobassoCredito

La Camera di Commercio di Frosinone ha stipulato una convenzione con gli Istituti bancari della provincia di Frosinone al fine di favorire l’accesso al credito delle micro e piccole imprese della provincia di Frosinone, mediante la costituzione di un fondo di garanzia per il microcredito. L’iniziativa dell’Ente camerale consentirà agli Istituti Bancari, firmatari di una convenzione, di mettere a disposizione una garanzia dell’80% a copertura dei finanziamenti concessi alle imprese del territorio, nella misura del 50% da parte dei Confidi operanti in provincia e del 30% da parte della Camera di Commercio. Le Banche, pertanto, potranno concedere finanziamenti per un importo superiore di 20 volte. Per effetto di un moltiplicatore pari a 20 il sistema bancario potrà concedere alle imprese prestiti per 33 milioni di euro. Ovviamente il numero delle imprese beneficiare sarà più alto in quanto è facilmente ipotizzabile che la media degli importi erogati sarà al di sotto del limite massimo consentito.

Ad oggi la convenzione è stata sottoscritta dalla Banca di Credito Cooperativo di Paliano e dalla Banca Popolare del Frusinate. Tra i Confidi operanti nella provincia di Frosinone figura anche l’Artigiancoop, società cooperativa artigiana di garanzia della CNA di Frosinone.

Per maggiori informazioni:
Artigiancoop