Certificati antimafia, dal 13/02/2013 possono essere rilasciati solo dalla Prefettura

Andrea CapobassoLegislazione

Dal 13 febbraio 2013 i certificati con la dicitura antimafia non possono più essere richiesti in Camera di Commercio ma solo presso la Prefettura.

Le modifiche introdotte al Codice Antimafia dal  Decreto Legislativo del 15 novembre 2012, n. 218 hanno sancito  appunto la non competenza della CCIAA in questa materia ed inoltre hanno previsto che non sarà più possibile rilasciare  tali certificati ai privati o alle Pubbliche  Amministrazioni o ai privati gestori di servizi pubblici. In generale la documentazione antimafia è costituita dalla “comunicazione antimafia” e dall’ “informazione antimafia”, la prima con validità sei mesi dalla data dell’acquisizione e la seconda con validità 12 mesi sempre dalla data dell’acquisizione.

Le imprese associate possono richiedere la Circolare del Ministero dell’Interno alla CNA di Frosinone (documentazione@cnafrosinone.it)