Eco-innovazione, un bando per le Piccole e Medie Imprese

Andrea CapobassoCredito

La Commissione europea ha stanziato 35 milioni di euro nell’ambito del programma per la competitività e l’innovazione (CIP). Il bando è rivolto in modo particolare alle Piccole e Medie Imprese che hanno sviluppato un prodotto, un processo o un servizio ecologico, tecnicamente collaudato, ma che stenta ancora a collocarsi sul mercato. Il cofinanziamento comunitario copre fino al 50 per cento del costo totale del progetto. I 35 milioni di euro di fondi disponibili per le domande del 2010 dovrebbero consentire la realizzazione di 45-50 nuovi progetti. I progetti saranno selezionati in base al loro approccio innovativo, al loro potenziale di replica sul mercato e al loro contributo alle politiche ambientali europee, specialmente in termini di uso efficiente delle risorse.