Imprese. Pagamento crediti P.A. tramite titoli di Stato

Andrea CapobassoCredito

Sulla Gazzetta Ufficiale 143 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, approvato lo scorso 22 giugno, relativo al pagamento di crediti commerciali verso le Amministrazioni dello Stato, tramite assegnazione di titolo di stato, in applicazione di quanto previsto nel decreto-legge 24 gennaio 201 n. 1.

Il decreto ministeriale definisce le modalità per la richiesta degli importi e le relative procedure di assegnazione, indicando come termine ultimo di presentazione delle richieste il 28 giugno p.v..

In particolare :

• sono ammessi i soggetti titolari di crediti non inferiori a euro 1.000, maturati al  31/12/2011;
  • la domanda va presentata alla relativa Amministrazione statale che ha usufruito della fornitura;
  • l’importo del credito è al netto di eventuali rimborsi o compensazioni parziali o totali già ottenute;
  • verranno assegnati speciali titoli di credito del tesoro, con scadenza marzo 2016, per un importo complessivo di 2 miliardi di euro;
  • l’assegnazione avverrà entro il 31 ottobre 2012 secondo un elenco redatto sulla base della data di anzianità del credito e dell’importo.
Come CNA, non possiamo non sottolineare l’assurdità di un lasso di tempo tanto breve tra la pubblicazione in G.U. e il termine per la presentazione delle richieste, generato dal fatto che il decreto abbia impiegato 30 giorni dalla data dell’approvazione per essere pubblicato. A tale riguardo abbiamo avviato quanto possibile per poter risolvere tale incongruenza che rischia di rendere del tutto inefficace il provvedimento.
Si precisa, infine, che il percorso regolato dal decreto in oggetto non è collegato ai provvedimenti relativi alla certificazione dei crediti vantati nei confronti della P.A. presentati lo scorso 22 maggio.

Rimaniamo a disposizione per eventuali richieste di chiarimento.

Le imprese associate possono richiedere copia del Decreto alla CNA di Frosinone (documentazione@cnafrosinone.it)