Interventi a favore dei Distretti Industriali. Coinvolto il Sistema Produttivo Locale del Chimico-Farmaceutico della provincia di Frosinone

Andrea CapobassoCredito

La Regione Lazio, con la determinazione n. B5725 del 14 luglio 2011, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio (Burl) n. 28 del 28 luglio 2011 (parte terza), ha approvato l’Avviso pubblico in attuazione del Decreto Ministeriale del 7 maggio 2010.

Attraverso questa iniziativa la Regione concede contributi alle imprese operanti nei seguenti Sistemi produttivi locali, individuati nell’ambito della L.R. 36/01:

• Sistema Produttivo Locale del Chimico-Farmaceutico del Lazio Meridionale. Coinvolge anche la provincia di Frosinone e in modo particolare le attività presenti nei Comuni di: Anagni, Ceccano, Ferentino, Frosinone, Morolo, Paliano, Patrica.
  • Sistema Produttivo Locale Agro-Industriale Pontino
  • Sistema Produttivo Locale “Area dell’elettronica della Tiburtina”
  • Sistema Produttivo Locale della Nautica
  • Sistema Produttivo Locale “Area dell’innovazione del Reatino”

Vengono finanziati progetti mirati a un rafforzamento complessivo dei Sistemi Produttivi locali regionali individuati, con programmi finalizzati al conseguimento di una ricaduta di interesse e utilità comune per le imprese del Sistema Produttivo Locale interessato.

I progetti devono essere condotti da soggetti aggregati in forma di Associazione temporanea d’imprese (Ati), Consorzio, Associazione temporanea di scopo (Ats) o di Contratto di rete.

Sono ammissibili programmi di investimento con un importo complessivo di spesa non inferiore a 100 mila euro. Il limite massimo di contributo concedibile ad ogni singolo soggetto beneficiario è di 300 mila euro.

La presentazione delle domande prevede una procedura articolata in due fasi:
  • Prenotazione telematica sul sito www.incentivi.lazio.it, entro 90 giorni dalla pubblicazione sul Burl
  • Invio della domanda e della documentazione cartacea a Sviluppo Lazio (entro 90 giorni dalla pubblicazione sul Burl)