POR Lazio, 20milioni di euro per le Piccole e Medie Imprese

Andrea CapobassoCredito

Venti milioni di euro per il capitale di rischio delle PMI del Lazio: sono le risorse attivate dalla Regione Lazio, per il rilancio e lo sviluppo del territorio, grazie al nuovo Fondo POR presentato il 7 febbraio. Il nuovo fondo, gestito da Filas, prevede una dotazione di 20 milioni di euro ai quali ne verranno aggiunti altri 20 da investitori privati. Il Fondo può partecipare al capitale di rischio delle PMI del Lazio solo congiuntamente all’intervento di un investitore professionale, creando un sensibile effetto leva e una positiva integrazione tra pubblico e privato. Tra gli investimenti preferenziali quelli a favore delle start-up e delle imprese innovative in fase di sviluppo. Risultano privilegiati i settori individuati come strategici per il Lazio: l’Aerospazio, le Bioscenze, il Chimico Farmaceutico, l’ICT e l’Audiovisivo, il Turismo e i Servizi culturali, energetico e l’economia del mare.
Con questo fondo la Regione interviene per la crescita del Venture Capital nel Lazio, un asset strategico per incentivare imprese sane e renderle ancora più innovative e competitive sui mercati globali. L’obiettivo è quello di attrarre nella nostra regione una quota significativa degli investimenti dei fondi professionali privati, che attualmente privilegiano le iniziative di altri territori.

In sintesi, il Fondo POR fungerà da acceleratore per l’occupazione e l’innovazione in settori chiave per la regione, a tutto vantaggio delle PMI e dei co-investitori. Esso infatti si propone, da un lato di aumentare la patrimonializzazione delle PMI del Lazio, dall’altro di fornire ai co-investitori meccanismi di protezione del capitale investito.

I due bandi, pubblicati sul BURL del 7 febbraio 2011, sono disponibili sui siti www.filas.it  e www.porfesr.lazio.it