sistri_1

Rifiuti. SISTRI, la CNA chiede una proroga di 12 mesi

Andrea CapobassoCna Nazionale

Rete Impresa Italia, organizzazione alla quale ha aderito anche la CNA, in accordo con Confindustria ha inviato, il 3 dicembre, una lettera al Ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, per chiedergli un’ulteriore proroga dell’entrata in vigore del SISTRI, il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti.

“Problemi e ritardi nella distribuzione dei dispositivi usb e nell’istallazione delle delle black box, malfunzionamenti dovuti a difetti strutturali nell’hardware e nel software, continui correttivi legislativi e procedurali si legge nella lettera – sono  alcune tra le tante problematiche che oggi, e certamente anche dopo il primo gennaio 2011, metteranno decine di migliaia di imprese nell’impossibilità di operare nel rispetto delle disposizioni di legge e che, per tali motivi, verranno sanzionate per comportamenti illeciti non ad esse imputali”.

La CNA, e le altre organizzazioni, hanno chiesto al Ministro, visto l’entità dei problemi, di sospendere il sistema sanzionatorio previsto dal SISTRI per dodici mesi.