sistri_1

SISTRI, ufficializzata la proroga al 1° ottobre

Andrea CapobassoLegislazione

Con il Decreto Ministeriale del 9 luglio 2010, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.161 del 13/07/2010, è stata ufficializzata la proroga del SISTRI, ovvero il nuovo sistema per la tracciabilità del ciclo dei rifiuti, al 1° ottobre 2010. Il nuovo termine equipara tutte le aziende e i soggetti interessati al SISTRI. Allo stesso tempo, il provvedimento posticipa la data per le procedure di ritiro delle chiavette Usb e per l’installazione delle black box, cioè dei dispositivi necessari per la funzionalità del sistema; al 12 settembre prossimo.

Le disposizioni più importanti introdotte dal D.M. sono:

• la proroga dell’entrata in vigore del sistema al 1° ottobre 2010, per tutte le imprese;
  • la proroga al 12 settembre 2010 per la distribuzione e/o l’installazione delle relative tecnologie (dispositivi USB, black box e videosorveglianza);
  • la definizione del concetto di “dipendente”, il che permette di definire correttamente la soglia numerica che determina o differenzia i diversi obblighi;
  • diminuzione dei diritti di iscrizione per i piccoli produttori di pericolosi e i piccoli imprenditori agricoli;
  • alcune modifiche relative alla fase operativa sia per le imprese sia per le associazioni;
  • l’introduzione di tempi più lunghi per le registrazioni delle operazioni di carico fatte dalle associazioni.