Enegan CNA Frosinone

Sostegno per le imprese a forte consumo di energia elettrica o gas naturale

Andrea CapobassoCNA Frosinone

Sostegno per le imprese a forte consumo di energia elettrica o gas naturale – Nonostante gli sforzi messi in campo dal Governo e dall’Autorità di settore – Arera, che hanno portato ad un contenimento degli aumenti delle bollette, il protrarsi della guerra tra Russia ed Ucraina e le incertezze legate agli sviluppi del conflitto non hanno consentito il realizzarsi a pieno dei benefici sperati e rendono imprevedibile il futuro andamento dei prezzi delle materie prime nei mercati all’ingrosso, con inevitabili ripercussioni su tutta la filiera e, in particolare, sugli utenti finali.
Per le PMI e per le imprese a forte consumo di energia elettrica o gas naturale è stata prevista un’ulteriore misura di sostegno che, seppur non molto nota e pubblicizzata, può apportare significativi benefici a tali soggetti.
Il d.l 21/22 (convertito con legge 51/22) ed aggiornato (nelle percentuali riconosciute) dal d.l 50/22 ha previsto uno specifico contributo per l’acquisto di Energia elettrica e gas naturale nel secondo trimestre del 2022 sotto forma di credito d’imposta a favore delle imprese con contatori di potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kW e per le imprese diverse da quelle a forte consumo di gas naturale
Analogamente, anche per le imprese energivore e gasivore sono stati previsti dei contributi straordinari sotto forma di credito d’imposta (con presupposti e benefici diversi) ma che vanno comunque ad “alleggerire” la spesa sostenuta nel primo e secondo trimestre per l’acquisto della componente energetica e del gas naturale.
Si precisa che il credito di imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione mediante modello F24, ai sensi dell’articolo 1720 del D.Lgs. n. 241, dunque nessuna agevolazione sarà riconosciuta dalle società di vendita nelle bollette relative alla fornitura di energia elettrica o gas naturale.

ENEGAN, partner CNA Frosinone, mette a disposizione degli associati il Servizio Clienti:
Numero Verde 800/978378 dedicato alle aziende, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00
Questo contributo può essere richiesto previa verifica dei requisiti insieme al proprio commercialista. Enegan e i suoi collaboratori restano a disposizione per eventuali chiarimenti e consulenze gratuite in fattura.

Condividi