Green Pass Trasporti

Trasporto – Le nuove misure previste per autobus, taxi e NCC

Andrea Capobasso Autotrasportatori

Trasporto – Le nuove misure previste per autobus, taxi e NCC – Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha pubblicato le nuove linee guida, in vigore dal 1° settembre, per l’organizzazione dei trasporti.

E’ consentito un coefficiente di riempimento non superiore all’80% dei posti previsti dalla carta di circolazione dei mezzi per:

  • il Trasporto Pubblico locale ed extraurbano
  • gli autobus NCC, adibiti a trasporto pubblico locale.

Tale capienza si applica anche a:

a) autobus adibiti a servizi di trasporto persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti;
b) autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, ad esclusione di quelli impiegati nei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale.

Per i taxi e NCC fino a 9 posti:
a) è raccomandato dotare le vetture di paratie divisorie tra le file di sedili;
b) il passeggero non può occupare il posto vicino al conducente;
c) nelle vetture omologate per il trasporto fino a 5 persone non potranno essere trasportati sul sedile posteriore più di due passeggeri,
d) nelle vetture omologate per il trasporto di sei o più persone dovranno essere applicati modelli che non prevedano la presenza di più di due passeggeri per ogni fila di sedili.

Le limitazioni di cui ai punti non si applicano nel caso di persone che vivono nella stessa unità abitativa, nonché tra i congiunti e le persone che intrattengono rapporti interpersonali stabili. La sussistenza delle predette qualità può essere sempre autocertificata dall’interessato”.

Esclusivamente i soggetti muniti di Green Pass potranno accedere ed utilizzare:

  • autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti;
  • autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, ad esclusione di quelli impiegati nei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale.

CNA FITA – Frosinone

Condividi