Bando CIP Eco-innovazione, finanzia progetti rispettosi dell’ambiente

Andrea CapobassoEventi

Il bando finanzia progetti di prima applicazione e di successivo avvio sul mercato relativi a tecniche, prodotti, servizi o pratiche eco-innovative di rilevanza europea che hanno già superato la validazione tecnica ma per i quali non è ancora stata affrontata la penetrazione nel mercato. L’obiettivo è quello di contribuire a rimuovere gli ostacoli allo sviluppo e all’ampia applicazione dell’eco-innovazione, a creare un ampio mercato per i prodotti collegati e a migliorare la competitività delle imprese europee nel mercato globale. I progetti dovrebbero inoltre proporsi di ridurre l’impatto ambientale, incrementare l’efficienza delle risorse e migliorare le performance ambientali delle imprese, in particolare le PMI.
  • Beneficiari
Persone giuridiche pubbliche o private, con priorità per le PMI.
  • Contributo e procedure
Il contributo del programma può coprire fino al 50% dei costi ammissibili di progetto. Le proposte progettuali devono possedere un dimostrabile valore aggiunto europeo.
La durata massima di progetto è 36 mesi. Per aiutare i potenziali proponenti a preparare le loro proposte progettuali in alcuni Paesi europei sono stati organizzati alcuni Info Day: informazioni aggiornate su quelli organizzati a livello nazionale negli Stati partecipanti sono disponibili su http://ec.europa.eu/environment/eco-innovation/events_en.htm. Per la documentazione necessaria alla presentazione delle proposte progettuali è possibile consultare la pagina web dedicata al bando http://ec.europa.eu/environment/eco-innovation/application_en.htm.

Condividi