“Lavoro in Chiaro”, fondi per le assunzioni

Andrea CapobassoCredito

L’Assessorato al Lavoro e Formazione della Regione Lazio ha adottato il programma “Lavoro in Chiaro” con gli obiettivi di incentivare le imprese all’assunzione e alla formazione dei lavoratori nonché di favorire l’emersione del lavoro nero. Il programma prevede uno stanziamento di 10.000.000 di Euro.

Chi può beneficiare dei fondi

Tutte le imprese profit e non profit, che decidano di assumere un lavoratore compreso in una delle categorie destinatarie della Sovvenzione Globale. Le imprese possono essere di qualsiasi dimensione e settore di attività, ma devono avere sede legale e/o operativa, o almeno una unità produttiva/filiale, nel territorio della Regione Lazio ed essere in regola con la normativa e la legislazione del Mercato del Lavoro.

I destinatari dei fondi
I destinatari finali dell’intervento, cioè coloro che vengono assunti e formati dalle imprese, sono lavoratori svantaggiati appartenenti ad una delle seguenti categorie:

• persone disoccupate da almeno 6 mesi;
  • persone con bassa scolarità, vale a dire prive un titolo di scuola secondaria superiore o qualificazione professionale;
  • persone con più di 50 anni;
  • persone adulte che vivono sole con una o più persone a carico.
I destinatari dell’intervento, all’atto della presentazione della domanda di contributo, devono essere iscritti alle Liste di Collocamento presso i competenti Centri per l’Impiego.

Per maggiori informazioni:
CNA Frosinone