LA MIA IMPRESA È DIFFERENTE. Premiati i vincitori del concorso organizzato da Credito Cooperativo di Paliano, BIC e Artigiancoop

Andrea CapobassoCredito

Sono stati premiati lo scorso 9 aprile i progetti vincitori della seconda edizione del gioco “La Mia Impresa è Differente”. Il gioco organizzato dal Credito Cooperativo di Paliano in collaborazione con il BIC Lazio e l’Artigiancoop di Frosinone.
Gli istituti scolastici coinvolti nell’iniziativa quest’anno sono stati: l’Istituto Sandro Pertini di Alatri, l’Istituto Professionale Alberghiero M. Buonarroti di Fiuggi, l’IIS Martino Filetico di Ferentino, l’ITIS Don Morosini di Ferentino, l’ITIS Stanislao Cannizzaro di Colleferro, l’ITCG Pierluigi Nervi di Segni e ITGC Marconi di Anagni per un totale di circa 500 giovani che hanno partecipato agli incontri tenuti dai referenti del Bic Lazio dell’Artigiancoop di Frosinone e del Credito Cooperativo di Paliano.

La partecipazione al gioco prevedeva l’ideazione e la realizzazione di un progetto d’impresa con l’ausilio della APP “Buona Impresa” realizzata dalla Federazione delle Banche di Credito Cooperativo e disponibile su smartphone e con il supporto del personale degli incubatori del BIC Lazio di Ferentino e di Colleferro.

Il gioco, promosso per contribuire a diffondere nei giovani la cultura d’impresa ha visto concretizzarsi 7 progetti d’impresa, tutti, secondo quanto dichiarato dal Dott. Mei dell’Artigiancoop di Frosinone, di grande spessore e con effettive potenzialità di essere realizzati.

Quest’anno il progetto vincitore è stato predisposto dai ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore Martino Filetico di Ferentino, un progetto semplice e ben strutturato, con le caratteristiche tecniche per essere effettivamente realizzato.

Prima di procedere alla premiazione si sono susseguiti gli interventi delle Responsabili degli incubatori di Colleferro e di Ferentino, che hanno sottolineato il buon livello raggiunto da tutti i progetti. Dagli elaborati presentati emerge il desiderio dei ragazzi di mettersi in gioco e le potenzialità dei giovani di formulare e sviluppare idee di business. E’ stato inoltre sottolineato che tutti i progetti presentano buone possibilità di essere realizzati.

Un elogio a tutti i ragazzi che hanno avuto il coraggio e speso del tempo per mettersi in gioco lo ha fatto il Vice Direttore del Credito Cooperativo di Paliano, Alfredo Zarlenga, che con la CNA ha voluto omaggiare i partecipanti consegnando a tutti dei gadget per ringraziarli della loro partecipazione.