Sicurezza sul lavoro – Incentivi INAIL. Aperto lo sportello informatico per l’invio telematico delle domande

Andrea CapobassoCredito

L’INAL ha pubblicato il calendario con le date e gli orari da rispettare per l’invio delle domande relative al bando “ISI INAIL 2011 – INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO”.

Chi può presentare la domanda
Le 25.000 aziende che, entro il 7 marzo 2012, avvalendosi della procedura disponibile sul portale www.inail.it, hanno inserito la domanda di finanziamento dei propri progetti di investimento per interventi in materia di prevenzione degli infortuni (ad esempio, acquisto di macchinari e attrezzature) e per l’adozione di modelli organizzativi e gestionali orientati alla sicurezza, ottenendo, stante il raggiungimento del punteggio soglia, un codice che identifica in maniera univoca la domanda stessa.

Criteri di attribuzione del finanziamento
L’INAIL ha confermato che, come già avvenuto nella precedente edizione, il criterio per l’attribuzione del finanziamento sarà quello della priorità cronologica dell’arrivo delle domande nei giorni fissati, detti “click day”. Quest’anno, però, ai fini della presentazione della domanda, sarà sufficiente inserire il codice identificativo già assegnato al termine della prima fase. Si ribadisce, infatti, che potranno procedere all’invio telematico soltanto le imprese in possesso di regolare codice identificativo, la cui validità è verificabile tramite l’apposita voce “consulta/rigenera codice” della procedura per la compilazione online.

L’invio telematico delle domande si svolgerà nei giorni 26, 27 e 28 giugno 2012.

Consulta il calendario completo: inail.it