Bonus investimenti, in vigore sino al 30 giugno

Andrea CapobassoCredito

Le imprese hanno tempo fino al 30 giugno per poter sfruttare le agevolazioni della Tremonti-ter, ovvero i contributi per l’acquisto di macchinari destinati ai contribuenti titolari di reddito d’impresa ossia le imprese individuali, le società di persone, le società di capitali, le cooperative, gli enti commerciali e quelli non commerciali per le attività d’impresa eventualmente esercitate. L’incentivo agli investimenti, previsto dal DL 78 dell’anno scorso, consente una deduzione ai fini Ires pari al 50% del costo di acquisto del bene. Rientrano nell’agevolazione soltanto i beni nuovi indicati nella divisione 28 della tabella Ateco 2007 acquistati tra il 1° luglio 2009 e il 30 giugno 2010.  Per usufruire del bonus è necessario, quindi, che la data di consegna o di spedizione o comunque la data in cui si verifica l’effetto traslativo della proprietà del bene rientri nel range fissato dal decreto. Nessuna importanza riveste l’entrata in funzione del cespite o l’avvenuto pagamento della fattura al fornitore. Occorre fare particolarmente attenzione agli acquisti di cespiti la cui consegna è frazionata (si pensi ad esempio alle consegne di singoli componenti da assemblare nella sede dell’acquirente). In tal caso è necessario verificare se l’installazione del bene è un elemento essenziale della fornitura o meno. Nel primo caso, per ottenere la detassazione è indispensabile che l’installazione avvenga entro il 30 giugno.