Regione Lazio, fondi per creare nuove imprese destinati ad over 45 ed immigrati

Andrea CapobassoCredito

La Regione Lazio ha indetto un bando per sostenere la creazione di nuove imprese da parte di cittadini italiani over45 e di immigrati. Il finanziamento è rivolto a progetti d’impresa riguardanti qualsiasi settore (produzione di beni, commercio e servizi), anche in franchising, valutati rispetto al profilo delle competenze e delle capacità del proponente, della fattibilità tecnica, della cantierabilità, della redditività e della sostenibilità finanziaria. Sono finanziabili i progetti che prevedono l’avvio di nuove attività, la rilevazione di attività preesistenti, fitti di aziende o rami d’azienda.

La Regione ha stanziato per questo bando € 1.758.000,00 (€ 891.000,00 per OVER45 e € 891.000,00 per IMMIGRATI) per contributo dell’80% entro il limite di € 30.000 per ogni piano di investimenti (ovvero €24.000 max). Per piani di investimento superiori devono essere presentate certificazioni adeguate. Sono ammissibili le spese, al netto di IVA, relative all’acquisto di beni materiali e immateriali a utilità pluriennale (investimenti). Per investimento si intende: attrezzature, macchinari, utensileria, arredi, brevetti, software; automezzi, solo se strettamente connessi allo svolgimento dell’attività produttiva.

Il 40% delle risorse previste è in favore dell’autoimpiego e creazione di impresa da parte di donne in condizione di svantaggio.

Il bando, pubblicato il 14 ottobre 2010, resterà aperto fino all’esaurimento dei fondi.

Per maggiori informazioni: www.portalavoro.regione.lazio.it