Provincia di Frosinone, borse lavoro per le assunzioni e borse di studio per la ricerca

Andrea CapobassoCredito

Il settore Politiche Formative e del Lavoro della Provincia di Frosinone ha pubblicato due bandi nell’ambito del servizio delle “Attività formative e della Formazione Professionale”. Il primo è l’avviso per l’Attivazione del programma integrato per favorire l’inserimento occupazionale della provincia di Frosinone. E’ concepito per favorire esperienze di lavoro presso le imprese mediante una indennità sotto forma di borsa lavoro e, nella seconda fase, nell’erogazione di aiuti per l’assunzione dei soggetti che le imprese stesse hanno formato, a patto che li tengano con un contratto a tempo indeterminato. Posso presentare richiesta di attivazione di “work eperience” solo le imprese, di qualsiasi dimensione, regolarmente iscritte nel “Registro delle Imprese” e aventi le unità produttive ospitanti i borsisti ubicate nel territorio della Provincia di Frosinone. I soggetti destinatari delle work experience sono disoccupati e inoccupati da almeno 6 mesi, di età compresa tra i 18 e i 35 anni (è ammissibile nel limite massimo del 15% delle risorse disponibili la partecipazione di soggetti over 35 qualora il percorso serva al rientro nel mondo del lavoro di persone particolarmente svantaggiate come i disoccupati di lunga durata) o i soggetti che non abbiano alcuna esperienza lavorativa (inoccupati). I destinatari devono essere residenti nella provincia di Frosinone e aver completato la scuola media inferiore; devono essere iscritti al centro per l’impiego di competenza territoriale e non devono aver prestato lavoro nell’impresa ospitante almeno nei 12 mesi precedenti la presentazione del progetto; non essere coniuge, parente, affine entro il terzo grado, del titolare/i o del socio/i dell’impresa ospitante.

Il secondo avviso pubblico nominato “Borse di studio per la formazione post laurea e l’inserimento del mondo della ricerca”. Le risorse impiegate per questo bando sono consistenti in 200.000 euro. Lo scopo di questo avviso è incrementare la partecipazione femminile nei settori della ricerca e dello sviluppo e il sostegno della formazione dei laureati in discipline tecnico scientifiche anche attraverso appositi percorsi volti a facilitarne l’ingresso nel mondo della ricerca e dello sviluppo. Possono aspirare a queste borse di studio i laureati di età compresa entro i 35 anni che risiedano in provincia di Frosinone da almeno sei mesi antecedenti alla data di presentazione delle domande e che assumano l’obbligo di rimanere residenti nella provincia di Frosinone per tutto il periodo dell’attività di ricerca finanziata e per 12 mesi dalla sua conclusione. Essi devono anche risultare idonei ad una procedure di evidenza pubblica posta in essere dalle istituzioni di ricerca con sede nel territorio provinciale. I beneficiari non devono aver prestato attività di ricerca retribuita nell’istituzione ospitate per i 12 mesi precedenti alla presentazione della domanda e non devono risultare coniugi o parenti o affini entro il terzo grado di personale operante negli istituti ospitanti.